Elettronica: materiali, prodotti e serviziElettronica: materiali, prodotti e servizi

Ventilatore Nebulizzatore: guida all'acquisto

I ventilatori con nebulizzatore sono elettrodomestici molto utili per rinfrescare l'aria nelle giornate di caldo. Grazie all'azione combinata delle pale e delle microparticelle d'acqua sono in grado di abbassare la temperatura fino a 10 gradi. Ma quali sono le caratteristiche da valutare prima di comprarlo? Cosa rende preferibile un modello rispetto all'altro? Ecco una guida all'acquisto.

Guida all'acquisto di un ventilatore nebulizzatore

Come ogni elettrodomestico, anche i ventilatori nebulizzatori sono disponibili in tantissime versioni diverse, ognuna con caratteristiche proprie.

Una delle prime cose da valutare quando se ne deve acquistare uno è la possibilità di regolare la velocità delle pale e della vaporizzazione di acqua. Oltre a questo è importante che sia un apparecchio silenzioso, adatto sia agli interni che agli esterni.

L'assenza di rumore, infatti, rende il ventilatore facilmente utilizzabile in qualsiasi area della casa, in un ufficio oppure in terrazza e giardino.

Consumo energetico e opzioni di risparmio elettrico

D'estate è facile dimenticarsi il ventilatore accesso, così come tenerlo in funzione per molte ore al giorno. Per questo motivo è importante valutare attentamente il consumo di energia dell'apparechio.

Per evitare brutte sorprese in bolletta, meglio scegliere un elettrodomestico con una classe energetica alta, che garantisca bassi consumi senza rinunciare alle performance.

Molti modelli sono dotati di opzioni che massimizzano il risparmio: timer, spegnimento automatico, regolatore della velocità di flusso.

Altre opzioni utili da valutare durante l'acquisto

Oltre alle caratteristiche viste fin qui, ci sono altri optional che potrebbero far scegliere un modello rispetto ad un altro.

Diversi ventilatori nebulizzatori sono dotati di vano per l'aromaterapia e di diffusori di fragranze. O ancora, alcuni marchi propongono apparecchi con integrato un sistema repellente contro gli insetti.

Ultima, ma non meno importante, la capacità del serbatoio: alcuni modelli, pensati per uso professionale o per gli esterni possono contenere fino a 40 litri d'acqua.