Elettronica: materiali, prodotti e serviziElettronica: materiali, prodotti e servizi

Tv 42 pollici: guida all'acquisto

Le TV a 42 pollici sono la scelta migliore per chi ha a disposizione molto spazio. Occupano, infatti, circa 1 metro x 60 cm e permettono una visuale molto più ampia rispetto ai formati più piccoli, offrendo una visione dettagliata dei contenuti. Ovviamente scegliere il modello che meglio si adatta alle proprie esigenze non è proprio facilissimo, poiché ne esistono svariati che si differenziano gli uni dagli altri in termini sia di design che di prestazioni.

A prescindere dalle sue dimensioni, non bisogna dimenticare che si deve sempre scegliere un dispositivo che abbia in dotazione la tecnologia 4K, che sia cioè catalogato come una Smart Tv.

Sul mercato, ed in particolare su Amazon, vi è un'ampia gamma di Tv nelle più varie versioni: Oled, LCD, Plasma, 4 K e molto altro. Prima di procedere con l'acquisto, dunque, è sempre opportuno consultare a fondo la scheda tecnica del dispositivo e informarsi il più possibile sulle caratteristiche del prodotto che possono fare la differenza.

Il primo fattore, nonché quello più importante, da valutare è la tipologia di schermo:

  • al plasma: offrono una buona qualità delle immagini ma vengono reputati ormai obsoleti;
  • LCD: hanno luci fluorescenti che retroilluminano il televisore;
  • LED: sono praticamente uguali agli LCD con la differenza che, utilizzando luci a LED, garantiscono una buona illuminazione ma con consumi energetici molto più contenuti;
  • Oled: utilizzano diodi per emettere luce, senza l'impiego di altre fonti luminose esterne.

La seconda caratteristica da valutare attentamente riguarda la risoluzione delle immagini che può essere HD Ready o 4K, che al momento risulta essere la migliore.

Fonte: https://televisore.org/