Alimentazione: produzione e commercio alimentiAlimentazione: produzione e commercio alimenti

Souvenirs enogastronomici dal Friuli Venezia Giulia

Uno dei plus richiesti ad una struttura ricettiva è la competenza nel dare utili informazioni turistiche ai clienti durante il loro soggiorno. Per questa ragione il B&B di Udine Stop&Sleep vi propone questo articolo con tutti i prodotti enogastronomici da portarvi a casa dopo la vostra vacanza a Udine.

Vini e distillati. Vini e grappe in Friuli rappresentano sicuramente una fetta consistente della tradizione enogastronomica della regione. Non lasciatevi quindi scappare vini come il Refosco dal peduncolo Rosso, il Cabernet Frank, il Tocai Friulano, lo Schioppettino ed il Picolit. Quanto alle grappe andate sul sicuro e provate le pluripremiate grappe nonino.

San Daniele e Sauris. Non solo soltanto località friulane ma danno i natali a 2 dei prosciutti più pregiati d'Italia. Il primo caratterizzato da un gusto dolce e delicato, il secondo anche dolce ma con una nota di affumicato. Un piccolo trancio sottovuoto vi farà ricordare per un po' i sapori friulani.

Quanto ai dolci su tutti la Gubana. Dolce tipico delle valli del Natisone è un dolce molto corposo con un ricco ripieno di noci, uvetta, pinoli, zucchero e grappa. Se volete una versione più compatta della Gubana, nei migliori supermercati trovate gli Strucchi, dei fagottini con il medesimo ripiento.

Stop&Sleep è un bed and breakfast ad Udine sito in zona ospedale civile a 2 passi dal centro cittadino che saprà offrirvi queste e molte altre informazioni per la vostra vacanza ad Udine. Per informazioni o per prenotare una stanza potete visitare il sito stopsleepudine.com