Elettronica: materiali, prodotti e serviziElettronica: materiali, prodotti e servizi

Macchina per gelato: guida all'acquisto

Cosa c’è di meglio di avere un buon gelato artigianale sempre pronto a casa, al gusto che vuoi tu? Amato da grandi e piccini, il gelato è un piacere irrinunciabile sia nelle calde giornate d’estate che a fine pasto d’inverno. Per stupire famiglia e amici, una buona macchina per il gelato ti consentirà di preparare un freschissimo gelato a casa, alla frutta o alle creme. Esistono in commercio vari tipi di macchine: dalle più semplici, per preparazioni rapide e per far divertire i bambini in cucina; a quelle più accessoriate e professionali. Inoltre, preparando in casa il gelato si ha il completo controllo sulla scelta degli ingredienti: ideali in casi di allergie e diete.

Le macchine per il gelato si distinguono principalmente a seconda del tipo di raffreddamento: autorefrigeranti e non. Si tratta di un fattore importante da considerare prima dell’acquisto. Nel caso delle autorefrigeranti, le gelatiere hanno un compressore integrato, il che significa che non vi è bisogno di un preraffreddamento in freezer, cosa che avviene con le gelatiere non refrigeranti. In quest’ultimo tipo di gelatiere infatti è necessario mettere nel congelatore per qualche ora il cestello prima di procedere alla preparazione. Le gelatiere non refrigeranti sono adatte a chi prevede un uso occasionale, poiché in questo caso sarà necessario programmare in anticipo la preparazione del gelato. Tuttavia, sarà possibile servire un buon gelato fatto in casa affrontando comunque una spesa contenuta.

Per un uso frequente è invece consigliabile una macchina autorefrigerante, che consente di preparare il gelato in qualsiasi momento. Da tenere in conto però una maggiore spesa ed un eventuale maggiore ingombro della macchina. Il costo di una macchina per gelato può variare in base alla presenza o meno del compressore, ma anche della quantità di gelato che si può preparare (in genere dai 500 ai 800 g di gelato a ciclo) e dal tempo impiegato, che di solito va dai 30 ai 50 minuti. Sul mercato esistono vari modelli, acquistabili sia fisicamente che online, su Amazon ad esempio, dove il ventaglio di modelli disponibili è ancora più ampio. Solitamente il pacco può includere, oltre alla macchina, un ricettario o degli accessori (misurino per gli ingredienti, una spatola, un porzionatore per il gelato ecc.).

Fonte: https://gelatiera.net/migliori-macchine-per-gelato.html